Il Social Web: la partecipazione

a cura dell’autore

Il tuo sito intmare con barca e baraernet è una barca o una bara?

Per poter navigare a gonfie vele e mostrare il proprio vessillo alle altre imbarcazioni o nei porti occorre un requisito fondamentale: non essere affondati.

Ormai il 90% delle aziende ha un sito internet, più o meno recente, che racconta al mondo chi sono, cosa fanno, perché scegliere loro, dove trovarle. Sono quasi certo che anche tu ne abbia uno del tutto simile a quello descritto.

Sono altrettanto certo che, nel momento in cui hai deciso di farlo realizzare, ci hai creduto veramente e ti sei impegnato fornendo al web designer[1] degli ottimi contenuti, belle immagini e tutto il necessario affinché il tuo sito fosse davvero lo specchio della tua azienda:

una stupenda brochure in formato elettronico pronta per essere visitata da migliaia di persone, magari farcita anche con una miriade di effetti speciali che la facevano sembrare la plancia di un’astronave.

Tutto questo l’hai fatto con un obiettivo ben preciso: aumentare il numero di clienti.

Forse, però, dopo il primo entusiasmante momento del “varo” del tuo vascello, ti sei accorto che il sito non portava poi granché a livello di nuovi contatti. Così ti sei rituffato nel lavoro “vero”, nel mondo “reale”, deluso ed arrabbiato per aver creduto in chi ti aveva venduto internet come mossa vincente e convinto di aver buttato i tuoi soldi, lasciando il tuo vascello navigare solitario alla deriva.

Oppure, se sei stato un capitano coraggioso convinto della bontà del tuo sito, avrai speso altri soldi per renderti visibile tramite portali verticali (Pagine Gialle, portali di settore, etc), finendo assieme ad un’altra moltitudine di siti molto simili al tuo. Questo poteva bastare fino a qualche tempo fa, ma ora ci sono altri fattori che precludono la tua navigazione a vele spiegate.

Ho una notizia buona ed una cattiva per te:

La cattiva è che probabilmente il tuo sito è una bara, non una barca.

Quella buona è che grazie ad internet puoi realmente aumentare la tua visibilità ed i tuoi affari, oggi più che mai, ma ci vuole la giusta barca e un condottiero con la testa aperta alle nuove scoperte (o un equipaggio che sappia portare la tua barca in giro per gli oceani).

Ieri l’imperativo di internet era “esserci”, da un paio di anni a questa parte è: CONTENUTI.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________
[1] Web designer: chi progetta il sito a livello grafico e funzionale.

 

Ti piace il contenuto di questo articolo?

Puoi continuare la lettura di “Il Social Web: la partecipazione” a pagina 16 del libro Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi.

iscriviti per ricevere la tua copia gratuita di Arsenali Digitali!

Condividi con le tue cerchie questo articolo!

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento