Arsenali Digitali: Lo scenario, la crisi e le possibilità

(tratto da Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi)

Prefazione

A cura dell’autore

pubblicità vintageScrivere un libro sul rilancio del business attraverso campagne marketing e pubblicitarie di nuova generazione, in questo periodo di profonda crisi dei mercati, potrebbe suonare stridente e controproducente.

Probabilmente starai pensando: “Non ho mai investito in pubblicità in passato, quando le cose andavano meglio, perché mai dovrei farlo proprio adesso?

Vorrei però sottoporre alla tua attenzione alcuni aspetti fondamentali per cui intraprendere questo percorso potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata e quanto mai proficua proprio in questo momento.

  • Il modo migliore per combattere la crisi è aumentare il giro d’affari, trovando nuovi clienti, fidelizzando o incentivando quelli già acquisiti, stringendo o rafforzando nuove partnership. Il mezzo per fare tutto ciò si chiama comunicazione pubblicitaria.
  • Proprio in funzione della crisi molte aziende hanno “tagliato” gli investimenti sulla comunicazione, compresi i tuoi concorrenti. Forse sarebbe il caso di sfruttare questo momento per sferrare l’attacco.
  • Internet oggi dà la possibilità di una grandissima esposizione del tuo marchio mediante una nuova filosofia di condivisione (argomento che vedremo più avanti).
  • Grazie anche alla crisi, i creativi di nuova generazione hanno escogitato degli strumenti alternativi per una pubblicità più coinvolgente, meno “fastidiosa” e senz’altro meno costosa di quella tradizionale.
  • Oggi esistono alcuni strumenti pubblicitari con costi di investimento davvero accessibili anche ai piccoli imprenditori: li vedremo insieme in questo libro.
  • La nuova corrente di pensiero legata all’economia[1], complice la crisi, darà un taglio netto a chi non saprà adattarsi ai nuovi sistemi di comunicazione e non avrà avuto il coraggio di rilanciare la propria attività, aspettando passivamente che “la crisi” passi da sola, senza fare nulla per contrastarla. La tua azienda vuole essere pecora o leone?

A questo punto serve una precisazione.

La comunicazione pubblicitaria non è un costo, ma un investimento.

Sicuramente quando pensi a tagliare i costi la prima voce che ti viene in mente è la pubblicità, è una reazione spontanea. “Perché dovrei pagare qualcuno per fare un volantino, quando me lo posso fare da solo… GRATIS?”

Ci tengo a chiarirti subito che gli strumenti di comunicazione che vedremo insieme in questo libro non sono certo i volantini, bensì prodotti non convenzionali e di internet marketing (il volantino è molto convenzionale!).  Però per creare un paragone più calzante, facciamo pure l’esempio dei volantini. 

(…)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________
[1]Per approfondimenti consiglio la lettura di Wikinomics, di D. Tapscott e A.D. Williams, edito da Rizzoli.
 

Ti piace il contenuto di questo articolo?

Puoi continuare la lettura de “Lo scenario, la crisi e le possibilità” a pagina 8 del libro Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi.

iscriviti per ricevere la tua copia gratuita di Arsenali Digitali!

Condividi con le tue cerchie questo articolo!

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento