Matteo Perego, imprenditore coraggioso, parla di “Arsenali digitali”

poltrona modà socialMatteo Perego, CEO di Modà , ha risposto ad alcune nostre domande sul libro “Arsenali digitali per Imprenditori Coraggiosi” di Daniele Giudici.

Oltre ad avere redatto la prefazione al libro, Matteo Perego sarà presente alla presentazione del 26 maggio alle 20 al Molto Club di Carate Brianza.

Hai già letto il libro “Arsenali Digitali per imprenditori coraggiosi”?

Si l’ho letto tutto e anche più di una volta. Alcune parti le ho rilette più volte per capire meglio alcune tematiche interessanti.
Specialmente la mia introduzione che non riuscivo a capire molto bene…naturalmente sto scherzando!

Ti è piaciuto? Cosa ne pensi?

Penso che sia giunto il momento di “essere coraggiosi“, anche per la stampa convenzionale.

Mi spiego meglio: penso che un po’ di sano coraggio debbano averlo anche coloro che si occupano di comunicazione tradizionale, ed avere anche “l’umiltà” di iniziare a parlare e discutere di questo nuovo modo di fare comunicazione. La comunicazione tradizionale tratta ancora troppo superficialmente il tema NON CONVENZIONALE: lo considera troppo antagonista e molto spesso un tabù.

Penso invece che sia giunto il momento di fare tutti un po’ di autocritica.

Ho la sensazione che dopo anni di pubblicità (alla televisione, alla radio, sui cartelloni, sulla stampa), i consumatori siano ormai abituati e quasi “stanchi” della  classica propaganda aziendale e rimangano meno impressionati dai tentativi di influenza commerciale. Sembra quasi che questo nuovo mercato abbia il bisogno di ricercare nuove strategie promozionali che sappiano utilizzare metodi di comunicazione innovativi e differenti dai classici sistemi pubblicitari. I prodotti devono essere  proposti al pubblico in modo “alternativo”, per rimediare al fatto che l’assuefazione del marketing  e della comunicazione tradizionale abbia creato nel consumatore, oserei dire, un senso di noia.

Su questi temi ci vuole maggior attenzione anche da parte della stampa e comunicazione TRADIZIONALE.

Pensi che possa essere d’aiuto ad altri imprenditori come te? Se si, come?

Egoisticamente spero che pochi imprenditori si avvicinino a questo modo comunicare, in questo modo sarà più facile per noi pionieri emergere… Scherzi a parte… sono invece convinto che alla comunicazione non convenzionale ci si possa avvicinare solo se si crede fermamente in questa nuova strada. I tentativi spot non servono e non pagano.

Ancora oggi non esistono precise strategie che possano essere applicate sui social network con la massima certezza di successo. Questo accade perché la ridefinizione delle pratiche di marketing, e il loro adattamento all’epoca dei social network, è in pieno svolgimento e noi possiamo essere uno degli artefici di questo nuovo e davvero innovativo cambiamento in atto.

La mia  “ricetta”?

Ci vuole una bella dose di coraggio per superare questo momento di empasse che sta vivendo il mondo della comunicazione.

Ma non basta.

Sono necessari anche pragmatismo, un pizzico di follia e tanta passione.

M.P.

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento