Il Social Web – Il concetto di contenuti aggiornati

a cura dell’autore

content is king

Oggi internet ed i motori di ricerca sono diventati molto più esigenti, perché le persone che navigano e fanno ricerche vogliono trovare contenuti validi, aggiornati, completi, interessanti.

Cosa sono i contenuti?

I contenuti sono testi, foto, video, audio, interazioni, ogni forma di informazione possibile che possa dare un valore aggiunto al popolo della rete che condivide un certo tipo di passione, di hobby, di curiosità o di necessità.

I testi e le pagine del tuo sito non vedono aggiornamenti o ampliamenti da quando è stato messo online, vero?

Oggi un sito che non propone contenuti di informazione o approfondimento, aggiornati con frequenza, è considerato dai motori di ricerca[1] una “bara”: obsoleto, poco interessante, morto.

Bisogna quindi ripensare al concetto di sito internet, non più come brochure elettronica e statica poco adatta all’inserimento di contenuti aggiornati, ma come piattaforma dinamica pronta ad ospitare qualsiasi genere di informazione in qualsiasi momento[2].

I motori di ricerca ti cercano?

I risultati delle ricerche su internet hanno una nuova logica gerarchica, costruita su nuovi valori quali la “freschezza” della notizia, la sua popolarità, il numero di visite che ha ricevuto, la velocità del sito e la sua facilità di indicizzazione[3], e molto altro.

Allora può succedere che a volte un Blog[4] gestito da un appassionato che parla quotidianamente o settimanalmente di un prodotto, sia mostrato in prima pagina[5], mentre l’azienda che commercializza l’articolo in questione, che ha pagine statiche non aggiornate, si ritrovi relegata in terza o quarta pagina.

Se oggi sei in prima pagina con le tue parole chiave è ipotizzabile, grazie ai fattori descritti poco fa, che non sarà più così domani. Del resto le 50 flessioni che eri in grado di fare a vent’anni non saranno più possibili a 40 anni, se non con un costante allenamento. È un fatto naturale.

Ma quali sono allora gli argomenti da trattare, quale il modo di rendere interessante la propria attività al punto di far correre molti utenti a leggere e condividere in rete ciò che scriviamo?

_______________________________________________________

[1]Es: Google, Yahoo, Virgilio, etc.

[2]Per capire meglio come internet sia cambiato rimando al nostro video “vivere un’esperienza” a questo link http://bit.ly/esperienza oppure andando su YouTube e cercando “Vivere un’esperienza”

[3] I siti totalmente animati in flash, soprattutto con vecchie versioni (2 anni o più) non vengono be indicizzati dai motori di ricerca.

[4]Blog: è una specie di diario virtuale, un bollettino d’informazioni che si può aggiornare costantemente con grande facilità.

[5]Riferito al posizionamento naturale, es: nella pagina delle ricerche di Google, il posizionamento naturale sono i risultati sulla sinistra, gli adwords (annunci sponsorizzati) sono quelli della colonna di destra o all’inizio pagina con fondino giallo.

 

 

Ti piace il contenuto di questo articolo?

Puoi continuare la lettura di “Il Social Web: il concetto di contenuti aggiornati” a pagina 19 del libro Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi.

iscriviti per ricevere la tua copia gratuita di Arsenali Digitali!

Condividi con le tue cerchie questo articolo!

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento