Cambia il modo di pensare al marketing: persone e conversazioni

(tratto da Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi)

Prefazione

A cura dell’autore

pubblicità pantene anni 80Una cosa che non mi è mai piaciuta del marketing “anni 80/90” era il linguaggio dei cosiddetti “esperti”.

Riempivano i discorsi di termini incomprensibili, di inglesismi, lanciandosi cenni di approvazione e facendoti sentire un emerito imbecille perché non riuscivi a seguire i loro discorsi pieni di “target”[1], “roi”[2], “below the line”[3].

Sinceramente non ho mai condiviso questo modo di agire e, sebbene io non sia mai stato un addetto al marketing ma un creativo, non capivo la necessità di dover far assumere un “interprete” all’azienda cliente, solo per spiegare la strategia che s’intendeva utilizzare per una specifica campagna di comunicazione.

Secondo il mio punto di vista un imprenditore non ha la necessità né la voglia di capire i tecnicismi che stanno dietro alle campagne pubblicitarie, ma vuole sapere concretamente e con parole semplici cosa gli si propone per far crescere il suo marchio ed i suoi affari. L’idea, più che le modalità tecniche o pagine di dati.

Credo che quest’ostacolo, sommato al fatto che molte agenzie pubblicitarie hanno spesso dei listini faraonici, concorrano ad essere i fattori chiave per cui le piccole imprese si siano spesso, in alcuni casi sempre, tenute alla larga dalla mentalità della comunicazione.

In questo libro cercherò di raccontarti come il modo di fare marketing (promuoversi sul mercato) stia cambiando radicalmente, seguendo delle tendenze che riportano le strategie di comunicazione ad un livello più umano, più sociale (per nostra immensa gioia).

Il fautore principale di questo cambiamento è senz’altro il web, Internet.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________
[1]Target: obiettivo, la fascia di persone che ci interessa colpire con la nostra comunicazione.
[2]R.O.I.: Return of the investiment, il ritorno dell’investimento
[3]Below the line: le attività di comunicazione che non sfruttano i media classici (es. sponsorizzazioni, promozioni, etc.)

Ti piace il contenuto di questo articolo?

Puoi continuare la lettura di “Cambia il modo di pensare al marketing: persone e conversazioni” a pagina 11 del libro Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi.

iscriviti per ricevere la tua copia gratuita di Arsenali Digitali!

Condividi con le tue cerchie questo articolo!

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento